logologoDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Ghiandole endocrine cordonali
Paratiroide

Nel preparato è visibile una sezione di paratiroide e, adiacenti, alcuni follicoli tiroidei. La paratiroide è una ghiandola endocrina di tipo cordonale, formata da due tipi di cellule: le cellule principali, piccole, con citoplasma chiaro, molto numerose e le cellule ossifile, grandi, con citoplasma acidofilo e poco numerose. I cordoni di cellule sono immersi in un tessuto connettivo molto vascolarizzato. Nei Mammiferi questa ghiandola è situata nelle vicinanze della tiroide. Le cellule principali producono l'ormone paratiroideo o paratormone, che regola il ricambio di calcio nell'organismo, favorendo il riassorbimento dell'osso ed innalzando il livello ematico del calcio. Il paratormone è antagonista dell'ormone calcitonina o tirocalcitonina (prodotto dalle cellule parafollicolari della tiroide), che abbassa il livello ematico del calcio. Colorazione: metodo tricromico di Gomori.

Descrizione

Ghiandola paratiroide. P:paratiroide; C: connettivo.

Ingrandimento

Ghiandola paratiroide. A maggiore ingrandimento è possibile osservare l'aspetto del parenchima ghiandolare, formato da cordoni di cellule, immerse in un connettivo stromale molto vascolarizzato: sono visibili sezioni di capillari sanguigni (colorati in verde) con eritrociti (colorati in rosso) all'interno.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it