logologoDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Reazione PAS
Orletto e membrana basale - Glicogeno - Fuga del glicogeno
Fuga del glicogeno

Sezione di tubuli renali colorata con reazione P.A.S. in cui è visibile il fenomeno di "fuga del glicogeno". Nell'allestimento di questo preparato si è usata una tecnica di fissazione non adatta a mantenere il glicogeno dove era localizzato: i finissimi granuli di glicogeno, originariamente sparsi in modo uniforme nel citoplasma, sono stati spostati da una parte delle cellule, dalla corrente di penetrazione del fissativo. Si può notare come il fissativo sia penetrato da destra, spingendo i granuli verso sinistra, contro la membrane plasmatica, contro cui si sono fermati ed accumulati. I nuclei sono colorati in viola con l'emallume.

Descrizione

Sezione di tubuli renali colorata con reazione P.A.S. in cui è visibile il fenomeno di "fuga del glicogeno". si può notare come il fissativo sia penetrato da destra, spingendo i granuli verso sinistra, fino a livello delle membrane cellulari, dove sono stati fermati ed accumulati. N: nuclei; G: glicogeno.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it