Sezione di corteccia surrenale. Sotto la capsula connettivale (colorata in azzurro) si osservano, a livello della regione corticale, le tre zone (dall'esterno all'interno: glomerulare, fascicolata, reticolare) identificate dall'andamento dei cordoni di cellule. Colorazione: Mallory
Corteccia surrenale. Sotto la capsula connettivale (C), a livello della regione corticale si osservano le tre zone: glomerulare (ZG), fascicolata (ZF), reticolare (ZR); M: midollare della surrene.
Corteccia surrenale. A maggiore ingrandimento si osserva la capsula connettivale (colorata in azzurro) formata da connettivo denso fibroso, dalla cui superficie interna si dipartono setti connettivali che circondano i cordoni di cellule. Sottostante la capsula inizia la zona corticale della surrene, con la zona glomerulare e, più interna, la zona fascicolata. Non è osservabile la zona reticolare.
Corteccia surrenale. Si osserva la capsula connettivale (colorata in azzurro) formata da connettivo denso fibroso, dalla cui superficie interna si dipartono setti connettivali che circondano i cordoni di cellule, che formano agglomerati tondeggianti. Le cellule di questa zona sono piccole.
Corteccia surrenale. La zona fascicolata è formata da cellule più voluminose di quelle della zona glomerulare, disposte in lunghi cordoni paralleli, che nell'organo sono distribuiti radialmente rispetto alla midollare. E' la zona più sviluppata della corteccia surrenale.
Corteccia surrenale. La zona reticolare della corteccia è costituita da cordoni cellulari intrecciati a formare una rete, nelle cui maglie sono accolti i vasi sanguigni.