logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Ghiandole endocrine cordonali
Adenoipofisi

Sezione di Ipofisi di Anfibio. Colorazione: Galgano

Descrizione

Sezione di Ipofisi di Anfibio. Sono visibili i tre lobi dell'ipofisi: nervoso o posteriore (Lp), intermedio (Li) e anteriore o distale (La).

Ingrandimento

Sezione di Ipofisi di Anfibio. A maggiore ingrandimento sono riconoscibili i diversi tipi di cellule che costituiscono l'adenoipofisi (lobo anteriore o ghiandolare): cellule somatotrope (s:rosa), cellule a prolattina (p:rosso), cellule gonadotrope (g:verde giallastro), cellule tireotrope (t:verde brillante). Le differenze di colorazione sono dovute alla diversa affinità dei citoplasmi nei confronti dei coloranti acidi e basici contenuti nella miscela colorante (colorazione policromica). Gb: globuli rossi

Prolattina

Sezione di Ipofisi di Anfibio. In questo preparato le cellule produttrici di prolattina (PRL) sono state messe in evidenza con anticorpo marcato anti-PRL. Colorazione: tecnica immunocitochimica, metodo B.A.S.

Ormone Acth

Sezione di Ipofisi di Anfibio. In questo preparato le cellule produttrici di ormone adrenocorticotropo (ACTH) o corticotropina sono state messe in evidenza con anticorpo marcato anti-ACTH. Colorazione: tecnica immunocitochimica, metodo B.A.S.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it