Sezione trasversale di cresta ampollare di embrione di pollo. L'epitelio sensitivo delle creste ampollari (le ampolle sono rigonfiamenti di una estremità dei tre canali semicircolari dell'orecchio interno) è costituito da cellule sensibili ai movimenti del liquido (endolinfa) del canale. Ogni cellula presenta numerosi grossi microvilli (stereociglia) ed un unico chinociglio. I microvilli ed il chinociglio sono immersi in una cupola gelatinosa che durante l'allestimento del preparato è distrutta dal fissativo e pertanto non è osservabile. Colorazione: impregnazione argentica, metodo di Cajal
Sezione trasversale di cresta ampollare di embrione di pollo. La tecnica dell'impregnazione argentica mette in evidenza l'innervazione delle cellule. Si osservano le stereociglia (st) ed i chinocigli (ch), lo strato di cellule sensoriali, le fibre nervose.
Sezione trasversale di cresta ampollare di embrione di pollo. Si osservano le fibre nervose (fn) che raggiungono la base delle cellule epiteliali sensoriali (cs). Le cellule sensoriali sono a contatto le une con le altre (tipico del tessuto epiteliale), cilindriche, con il nucleo spostato verso la base. Si osservi come le stereociglia ed i chinocigli non siano distesi ma "appiccicati" per effetto della fissazione. La cupola gelatinosa in cui sono immersi non è più osservabile distintamente.