logologo DBIOSDipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi
Tessuto muscolare striato cardiaco
Tessuto muscolare cardiaco
Tessuto muscolare cardiaco

Sezione di tessuto muscolare striato cardiaco. Si noti la costituzione cellulare. Le miofibrille presentano la caratteristica bandeggiatura trasversale. La striatura trasversale delle cellule cardiache risulta meno evidente di quella delle fibre muscolari striate scheletriche, poiché le miofibrille non sono perfettamente in registro tra loro; è più evidente invece una striatura longitudinale perchè le miofibrille sono separate da più sarcoplasma. Notare i dischi intercalari, più intensamente colorati, al confine fra una cellula e l'altra. Colorazione: emallume-eosina.

Ingrandimento

All'interno delle singole cellule il nucleo (N) si trova in posizione centrale. Al confine tra le cellule sono presenti i dischi intercalari (Di) o strie scalariformi. Si noti il tessuto connettivo con i vasi fra le cellule; all'interno dei vasi si possono osservare eritrociti nucleati elissoidali.

Ingrandimento

All'interno delle singole cellule il nucleo (N) si trova in posizione centrale. Al confine tra le cellule sono presenti i dischi intercalari (Di) o strie scalariformi. Si noti il tessuto connettivo (C) con i vasi contenenti eritrociti (E) elissoidali nucleati, fra le cellule.

Accessibilità - Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it